
COS’È IL TRADIZIONALE HATHA YOGA TANTRICO?
L’hatha yoga è comunemente definito come uno stile di lezione di asana (le posizioni), dal sanscrito, significa letteralmente Yoga di estrema forza, ma questa comprensione limitata non riesce a cogliere la natura completa e trasformativa dell’hatha. Questo sistema di usare il corpo e il respiro per lavorare con la forza vitale e accedere ai poteri più profondi della mente ha prosperato per millenni attraverso regni e continenti. Attraverso la pratica continua riusciamo a scoprire di più il nostro proposito in questo mondo e prosperare in tutti gli aspetti della vita.
Sei nato per vivere bene, specialmente nel momento presente. Sei nato per esplorare il tuo potenziale, per vivere la tua vita con coraggio, forza e sopratutto per riscoprire chi davvero sei. Pratichiamo lo yoga per ricordare chi siamo, la nostra natura e per esplorare il nostro potere creativo. Questo pensiero è proprio della filosofia tantrica. Il tantra non è quello che pensi che sia, non si tratta di sesso.
TANTRA È LA SCIENZA della comprensione, gestione ed espansione dell’energia attraverso l’esperienza della vita, l’espansione dell’ordinario stato di coscienza.
TAN significa espandere, accellere attraverso il processo di intreccio di tutte le parti indipendenti della nostra vita mentre TRA significa strumento, o progessione, quindi strumento per spandere, per progredire. Cosa? Progredire la lua vita, la tua coscienza in modo sacro, sostenibile e sicura. Quindi tantra significa espandere attraverso il processo di tessitura di tutte le diverse pratiche insieme come l’asana, il pranayama, la meditazione, i mantra ecc. In modo in cui tutto ciò che facciamo nella nostra vita diventa un’espressione della nostra spiritualità come le nostre attività quotidiane a casa, i nostri rapporti con gli amici, la famiglia, il nostro lavoro, il modo in cui ci comportiamo con il mondo, quindi in tutti gli aspetti della nostra vita. Non esiste separazione tra la nostra vita mondana e quella spirituale, siamo una cosa sola in unità.
Il tantra è una filosofia molto bella che riconosce che tutta la vita è sacra e connessa. Ogni singola persona nasce con una infinita e potente spinta a vivere una vita straordinaria.
L’HATHA è una delle METODOLOGIE per comprendere questa filosofia ed è conosciuto anche come Yoga della Forza. Hatha Yoga in sanscrito le sillabe HA e THA significano anche rispettivamente sole e luna. Possiamo anche dire che sono le due forze, femminile e maschile, l’ispirazione e l’espirazione, oppure apana e prana, due energie che si emergono insieme al centro del corpo per trasformarci.
USIAMO IL CORPO, ma l’obiettivo non è il corpo, facciamo le asana (posture yoga) per collegarsi al nostro respiro, rafforzare e purificare il nostro corpo fisico. Il pranayama (controllo del respiro) è usato per bilanciare il nostro sistema nervoso, liberare, stabilizzare la nostra mente e costruire la nostra forza vitale. La meditazione ti consente di accedere la capacità di toccare la tua anima e di vedere un mondo di possibilità che altrimenti rimarrebbe invisibile. Lo yoga è un percorso fisico, mentale e spirituale per aiutarti a ricordarsi la tua vera essenza per vivere una vita estraordinaria.
7 FASI PROGRESSIVE DELL’HATHA YOGA:
CORPO:
1- PURIFICAZIONE: per disintossicare il corpo, eliminare le tossine per essere più sano. Sentirsi pìu in forma.
2- RAFFORZAMENTO: fortificare il corpo per assumere le posizioni necessarie per concentrarsi sul respiro.
MENTE (LUNA):
3- CALMA: muovere il corpo più lentamente mantenendo le posizioni per un lungo periodo di tempo al fine di trovare calma e pace interiore.
4- STABILITÀ: per progredire nella nostra pratica dobbiamo trovare stabilità mentale. Lo Yoga è più stabilità che flessibilità. Se la nostra mente non è in grado di gestire lo stress, sarà difficile progredire e andare avanti nella vita.
ENERGIA (SOLE):
5- SENSIBILIZZARE: qual è il nostro livello di energia, come ci mostriamo agli altri, come è la nostra personalità? Più diventiamo sensibili, più possiamo progredire nel cammino spirituale.
6- ESPANDERE: espansione di PRANA – energia. La forza vitale che riflette la qualità della nostra pratica e della persona che stai diventando attraverso lo Yoga.
PROPOSITO DI VITA (FUOCO):
7- ILLUMINAZIONE/ POTTERE/ POTENZA: kundalini o risveglio spirituale, questo è lo stadio in cui purifichiamo la nostra personalità, le nostre menti ed i percorsi karmici. Abbiamo un corpo ma siamo un’anima. Se riusciamo a cogliere questo possiamo realizzare che siamo destinati a fare grandi cose, ad illuminare. E cosa illuminiamo? La nostra stessa esistenza per vivere più felici, più gioiosi, ma soprattutto per vivere una vita con un proposito.
Pratichiamo progressivamente, senza fretta e facciamo un passo alla volta. Se sei qua hai già fatto il primo passo verso il meraviglioso mondo nascosto che esiste dentro di te. Namastè.
Note: questo contenuto è tradotto e basato sui materiali del corso di formazione yoga di Octavio Salvado, fondatore della scuola The Practice Bali.