
L’oceano elettromagnetico ha 9 energie fondamentali che compongono l’universo. Nella Scienza dello Yoga ci sono molti dipartimenti di apprendimento, in modo simile al sistema di un’università. Questi “dipartimenti” non sono gli “stili” di yoga che ora sono diventati popolari in Occidente. Ogni dipartimento è una delle forme di yoga che presenta una prospettiva e un sistema di conoscenza unica per fornire una comprensione più profonda della scienza dello yoga nel suo tutto.
Ci sono nove divisioni principali nello spettro energetico (elettromagnetico) dell’universo, queste divisioni sono conosciute come i chakra. Ogni chakra ha caratteristiche individuali che rappresenta una certa prospettiva sulla vita e la successiva forma specifica di yoga.
HATHA YOGA
Potenziare il 1º chakra : Muladhara
Hatha Yoga è la forma di yoga che la maggior parte delle persone considera yoga. Consiste principalmente di posture e movimenti fisici progettati per stimolare e ringiovanire l’essere fisico. Questi sono chiamati asana e sono messi insieme in sequenze solitamente chiamate flussi o vinyasa krama.
JNANA YOGA
Potenziare il 2º chakra: Svadhisthana
Lo Jñana yoga, lo yoga della conoscenza e della saggezza, ha a che fare con il raggiungimento della saggezza attraverso il percorso dell’autoanalisi, non come psicoanalisi, ma essendo l’osservatore della mente, delle emozioni e del corpo. L’intreccio di pensiero ed emozione è un fattore serio sia nel nostro cervello che nella chimica del corpo, quindi di conseguenza influisce profondamente sulla nostra salute.
PRANAYAMA
Sviluppare il 3º chakra: Manipura
Il pranayama yoga inizia con l’arte della respirazione corretta: questa è un’arte perduta per la maggior parte delle persone, quindi la riqualificazione in questo sistema di supporto vitale è un inizio importante e per la maggior parte delle persone occorrono un paio di settimane per integrare le tre sezioni del respiro nel Mahat Yoga Pranayama – il respiro yogico completo. Questa diventa la base per tutte le altre “tecniche”, e da lì si prosegue attraverso decine di metodi volti a ringiovanire il sistema nervoso controllando il flusso di energia nei nervi.
KARMA YOGA
Abertura del 4º chakra : Anahata
Il Karma Yoga è uno studio più sottile delle leggi di causa ed effetto che si applicano alla nostra vita personale, al mondo e all’universo in generale. In sostanza è uno studio di come abbiamo creato la situazione in cui ci troviamo ora e successivamente guardiamo a ciò che vorremmo creare nei nostri prossimi anni e vite. Le tecniche coinvolgono l’autoanalisi di pensieri, emozioni e sentimenti, portando a intuizioni su dove tutto proviene e su come cambiare gli aspetti indesiderabili. In pratica si tratta di essere disponibili e compassionevoli con tutti, creando così karma positivo.
RAJA YOGA
Risvegliare il potere del 5º chakra: Vishuddhi
Raja Yoga può essere più comunemente noto come lo yoga della mente, e lo è. Raja significa reale, e questo era lo yoga della regalità e delle menti avanzate che guidavano la nazione, o molti regni separati come era nell’antica India. Qui apprendiamo molti metodi per lavorare con la mente attraverso la visualizzazione creativa e l’uso del processo verbale e vocale. Le pratiche meditative che ti portano fuori dal mondo normale per esplorare il mondo interiore sono una grande parte di questo Raja. L’elemento di questo chakra è chiamato etere, o akasha in sanscrito; raggiunge un mondo di possibilità che viene ora riscoperto nella fisica quantistica.
YANTRA YOGA
Apertura dell’occhio interiore, il 6º chakra: Ajna
Lo Yantra Yoga spiega la struttura della mente, dell’energia e del tempo. Una delle forme meno conosciute di yoga, è uno studio della geometria cosmica (sacra) che mostra come l’energia si dispiega come mandala e forma, così come la matematica, nella misurazione dei cicli temporali e dei bioritmi delle energie dei chakra. Coinvolge numeri, simboli, forma e colore, portandoci a capire come questi influenzano la mente; mentre attraverso i cicli temporali, è possibile calcolare un calendario personale per mostrarci come le energie ci influenzano in base al giorno, al mese, all’anno e a segmenti di tempo più ampi.
MANTRA YOGA
Mantra Yoga: Conessione con il 7 ° Chakra: Sahasrara
Il Mantra Yoga è uno studio intricato del suono e della sua influenza sull’energia, sulla mente e sul mondo esterno. Nel corso dei secoli e delle culture il suono è stato utilizzato nelle pratiche spirituali e nell’arte della musica per elevare la coscienza. Più che il semplice canto di certi suoni, questo va più profondamente nell’essenza di ciò che il suono è come vibrazione, quale tipo di suoni influisce su quale area del corpo e della mente, quali sono le reazioni mentali e le interpretazioni, ecc. Tutto ciò che vibra fa suono. Nella filosofia Samkhya è il suono vibrante che crea il mondo materiale.
LAYA YOGA
Laya Yoga: potenziamento dell’8 ° chakra – Narayanana
In Laya Yoga, lo scopo è risvegliare le forze dormienti dal potenziale del serbatoio umano per sperimentare il risveglio di ciò che viene chiamato Kundalini, il serpente addormentato a spirale. La parola Laya significa letteralmente dissolversi e si riferisce al disfacimento della nostra natura materiale a livello atomico e al rilascio del potere che giace avvolto nel nostro serpente come il DNA. Essenzialmente è l’energia nucleare a livello umano, noi siamo i reattori, ma la gente ha dimenticato come attivarla. Altri nomi con cui è noto questo yoga sono Kundalini e Tantra.
BHAKTI YOGA
Bhakti Yoga: sviluppo del 9 ° chakra – Brahmananda
Il Bhakti Yoga è lo studio dell’unicità dell’universo, di come tutto si inserisce in uno schema, permettendoci di vedere che l’universo si sta svolgendo con intelligenza, bellezza e scopo. Attraverso uno studio dei campi energetici arriviamo alla fine a renderci conto che l’energia, che compone le stelle e i pianeti, il calore, la luce, ecc., È la stessa di quella che compone i nostri corpi. Bhakti significa letteralmente devozione – è conosciuta come la via dell’amore di Dio (mentre Jñana è la via della saggezza). Sviluppando una consapevolezza di unità, arriviamo alla saggezza che siamo tutti parte di un campo energetico infinito, in uno stato di vibrazione che sembra amore divino incondizionato.
Fonte: David Goulet founder of Pyramid Yoga Center Thailand
https://www.chakrayoga.com/9-forms-of-yoga/