IL POTERE DELLO ZAFFERANO

La parola zafferano deriva dalla parola francese safran, che a sua volta deriva dalla parola araba asfar, che significa giallo, che riflette la sua colorazione distintiva. È spesso noto come “oro rosso” perché è la spezia più costosa del mondo. Lo zafferano è stato usato per secoli nelle medicine popolari tradizionali e nei sistemi sanitari ayurvedici come aiuto digestivo, antinfiammatorio, nervino, espettorante e adattogeno.

Nella medicina tradizionale, lo zafferano è stato utilizzato in India e Iran per rafforzare il funzionamento dello stomaco e sostenere il sistema digestivo, riducendo gli spasmi muscolari e l’infiammazione. È anche usato come agente rinforzante per il cuore, per il supporto nell’anemia e come agente rinfrescante per il cervello. Lo zafferano è stato anche tradizionalmente utilizzato per supportare le condizioni che colpiscono il sistema riproduttivo femminile, in particolare per regolare e promuovere il flusso mestruale. Antichi testi ayurvedici descrivono persino le proprietà afrodisiache dell’erba e la sua parte in un rituale della prima notte di nozze dove viene mescolata con il latte. Esternamente, può essere utilizzato come pasta per aiutare le condizioni della pelle come l’acne e l’eczema. Lo zafferano è noto come erba “yogavahi” nell’Ayurveda poiché agisce da catalizzatore per altre erbe con cui viene assunto.

Recenti studi clinici hanno dimostrato un’ulteriore attività medicinale dello zafferano nel sistema nervoso e nel cervello. Due componenti principali, safranale e crocina, hanno un potenziale effetto antidepressivo nella depressione da lieve a moderata. È stato anche scoperto che questi due componenti migliorano la memoria e le capacità di apprendimento, mostrando un potenziale utilizzo nei disturbi neurodegenerativi che influenzano il funzionamento del cervello.

La pianta
Il Crocus sativus è un’erba speziata perenne della famiglia delle piante delle iridacee. La caratteristica principale del fiore di zafferano sono tre stimmi dai colori vivaci che cadono sul petalo; è questa parte della pianta che è la più attiva dal punto di vista medico. Le parti sotterranee della pianta (cormi o bulbi) si dividono per produrre nuove piante, poiché lo zafferano non ha propagazione dei semi, motivo per cui è così costoso da coltivare, con ogni bulbo che produce solo da uno a sette fiori.

Agricoltura e coltivazione
Le principali aree di coltivazione di questa spezia sono Iran, India, Spagna, Grecia e Turchia. Zafferano di origine Pukka dall’India. La coltivazione dello zafferano richiede un lavoro intenso e tempo che lo rendono una spezia molto costosa. Gli stimmi raccolti sono il componente medicinale attivo della pianta, ma ci vogliono circa 36.000 fiori per produrre solo 1 libbra di stimmi, il che aumenta anche il valore di questa pianta come erba medicinale.

Un po ‘di chimica
Gli stimmi essiccati della pianta sono ricchi di flavonoidi, vitamine e carotenoidi. I carotenoidi come la crocetina, la crocina, il safranal e la picrocrocina rappresentano i principali componenti terapeutici dello zafferano. I carotenoidi formano apocarotenoidi che mostrano una forte azione di abbattimento dei radicali liberi che può aiutare a proteggere dallo stress ossidativo. Lo zafferano è anche ricco di vitamine del gruppo B e, insieme ai carotenoidi, servono a sostenere livelli sani di serotonina e altre sostanze chimiche del cervello associate alla depressione. La crocina è il componente responsabile della colorazione gialla della pianta e safranale per il profumo e il gusto.

FONTE: apa.uk.com

Come i pistilli di zafferano possono farti sentire bene?


Purificatore di sangue

Lo zafferano è un purificatore nutriente che rinvigorisce e muove il sangue raffreddandolo. Lo zafferano rompe i coaguli di sangue e elimina il ristagno del fegato. Mentre la maggior parte dei traslocatori si riscalda, lo zafferano è unico tra i traslocatori per le sue proprietà rinfrescanti. Questo rende lo zafferano un’erba utile per i disturbi di Pitta con ristagno di sangue, comprese infiammazioni, artrite, acne ed epatite.

Tonico per la pelle
La capacità dello zafferano di dilatare i vasi sanguigni favorisce la sudorazione e l’apertura dei pori (diaforetica), purificando efficacemente la pelle e ripristinando un sano splendore. Lo zafferano è anche un cardiotonico che distrugge il catarro. Una pasta viene utilizzata localmente in contusioni e piaghe. Le sue qualità di movimento del sangue migliorano la digestione.

Raffredda la mente
Lo zafferano è un refrigerante per la mente. Le sue qualità pacificanti Pitta sono state utilizzate per ripristinare la vista e per abbassare la febbre.

Tonico riproduttivo
Lo zafferano con latte e burro chiarificato è un tonico nutriente per la riproduzione sia per gli uomini che per le donne. Le qualità di movimento del sangue dello zafferano sono particolarmente desiderabili tra le erbe che stimolano il rilascio di ossitocina, l’ormone “tendi e fai amicizia”, ​​supportando l’uso dello zafferano per incoraggiare il flusso del latte materno (galattogogo) e per contrarre e ripristinare l’utero dopo il parto. Come la maggior parte delle erbe ossitociche, lo zafferano è un aborto e non dovrebbe essere usato durante la gravidanza. Le sue qualità di movimento del sangue possono stimolare le mestruazioni (emmenogogo).

Tratto urinario
Lo zafferano è anche un diuretico purificante per i disturbi urinari. Lo zafferano è mescolato al miele per i calcoli urinari. Il dosaggio raccomandato di zafferano è da 1,5 a 3 grammi di erba essiccata, solitamente assunto come decotto.

Come consumarlo nella tua routine?
Prendi 5 pistilli di zafferano e mettili in 1 tazza di acqua tiepida, bevila al mattino a stomaco vuoto.

Fonte: joyfulbelly.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: